Pubblicato il: 03/02/2005 - Autore: Carlo Valente x Infomotori.com

Derbi GPR 125 Racing

Che bello avere 16 anni!

Derbi GPR 125 Racing. Già con la GPR 50, Derbi aveva fatto vedere che lo stile personale ed una ciclistica degna di una cilindrata superiore potevano tornare nuovamente a far parte della dotazione di serie di una moto stradale di piccola cilindrata. Ovviamente, le prestazioni ridotte e la sostanziale impossibilità di andare oltre le mura cittadine hanno limitato la diffusione di questo modello tra i clienti over 16 anche se, oggi, le cose sono ben diverse…

C’è anche la 125! Sì perché al piccolo propulsore da 50cm3 Derbi ha deciso di affiancare un attesissimo propulsore da 125 cc, sempre a 2t, in grado di regalare buone prestazioni, consumi contenuti e la possibilità, una volta superati i 18 anni di età di circolare anche in coppia.
Lo sviluppo del prototipo iniziale della GPR era stato realizzato pensando ad una moto che avrebbe dovuto montare un motore di maggiore cilindrata. Ecco quindi spiegato il motivo di un telaio perimetrale così raffinato, di un forcellone in alluminio estremamente simile a quello impiegato dalla 125 da Gran Premio, della forcella rovesciata da 40 mm o dell’impianto frenante di tipo radiale a doppio pistoncino…
Simile ma non identica Certo, rispetto alla sorellina da 50 cc. ci sono alcune modifiche di tipo sostanziale: le dimensioni differiscono di alcuni centimetri per far posto a qualche centimetro in più di telaio, mezzo grado in più di apertura dell’avantreno ed uno scarisco di dimensioni più generose…senza dimenticare i cerchi e gli pneumatici di dimensioni idonee alla maggior potenza.
A partire da 4.850 euro La GPR 125 è disponibile nelle colorazioni Rosso o Argento e verrà distribuita da novembre presso la rete italiana dei concessionari Derbi a 4.850 Euro, prezzo di listino IVA inclusa.
Provale con Infomotori

Per valutare bene una vettura bisogna sempre provarla prima di comprarla!

^ Torna su