newsletter

Pubblicato il: 09/10/2002

BMW moto R 1150 RS

Per la gran turismo di casa BMW, modello R 1150 S, c’è da sottolineare un motore più potente ed una maggiore sicurezza grazie al freno EVO e al nuovo ABS.

Entra nella fotogallery » BMW moto R 1150 RS

BMW R 1150 RS. Per la sport touring «veterana» della gamma di motociclette BMW, la R 1100 RS, piacevoli novità in vista dato che è stata sostituita dalla versione R 1150 RS. Seguendo il percorso evolutivo dei modelli R 1150 GS, R 1150 R e R 1150 RT, ora, anche la R 1150 RS monta un motore più grande e più potente con catalizzatore regolato e cambio a sei marce. Tenuto conto della maggiore dinamicità, è stata migliorata anche la frenata con il nuovo freno EVO per la ruota anteriore che aumenta del 20% la potenza frenante. Nuove sono, fra l’altro, le ruote e il vetro del cupolino. La nuova R 1150 RS è ancora più dinamica ed agile, più confortevole e sicura.
Aumentate cilindrata, potenza e coppia. Il motore ed il silenziatore sono stati presi senza modifiche dalla R 1150 RT, dunque, le prestazioni sono identiche. La “signora del gran turismo” si concede il piacere di viaggiare ad una velocità che arriva ai 215 km/h. La potenza massima è salita a 95 cavalli (contro i 90 CV di prima) a 7.250 giri, la coppia massima è passata da 95 Nm a 100 Nm a 5.500 giri. Lungo tutta la fascia di regimi la coppia ha una curva più corposa. Infatti, fra i 3.000 e i 6.500 giri sono costantemente disponibili più di 90 Nm, questo significa una maggiore spinta ed una ripresa ancora migliore. La forza viene ora trasmessa attraverso una frizione comandata idraulicamente, la cui leva sul manubrio può essere regolata in tre posizioni. Il nuovo cambio a sei marce ha una taratura più indirizzata verso il confort. Infatti, anche in questo caso la sesta è lunga, ossia funge da overdrive; si riducono così i regimi di giri e quindi la rumorosità, le vibrazioni ed il consumo di carburante.
Anche nella R 1150 RS la sicurezza ed il piacere di guida vengono assicurati dalla sospensione anteriore Telelever BMW e dal Paralever BMW, l’affermato braccio oscillante a doppio snodo alla ruota posteriore con trasmissione cardanica. I foderi del Telelever sono stati presi dalla R 1150 RT, i rimanenti elementi provengono dalla R 1100 RS. L’escursione di 120 mm è rimasta invariata, il freno idraulico in estensione dell’unità ammortizzante è regolabile a piacimento tramite vite. Maggiore maneggevolezza grazie a ruote nuove che, come le “sorelle”, anche per la R 1150 RS sono più leggere ed in alluminio fuso con cinque razze sdoppiate. Quanto al peso possiamo dire che il risultato è “dimagrito”, visto il risparmio di 460 gr. per la ruota anteriore e di 340 gr. per quella posteriore. In ogni caso, la riduzione delle masse non sospese va a tutto vantaggio della maneggevolezza e del confort di guida.
Esteticamente, la gran turismo BMW, non è cambiata molto rispetto al modello precedente. L’innovazione essenziale riguarda il vetro del cupolino cresciuto in lunghezza di 8 cm ed in larghezza di 6 cm. La sua superficie è aumentata di circa il 30% e, di conseguenza, anche la protezione contro il vento e la pioggia. Prendete nota che l’inclinazione del vetro può essere variata a piacimento senza difficoltà. La carenatura integrale finora disponibile come optional, e che si allungava fin sotto i cilindri racchiudendo gran parte del carter motore, è prevista di serie.Oltre a ciò, la R 1150 RS monta sul manubrio comandi ed interruttori della nuova generazione, mentre i vetri dei lampeggiatori sono bianchi. Tre i colori disponibili: blu scuro metallizzato, blu ghiaccio metallizzato (verniciatura bicolore), argento titano metallizzato o blu pacifico metallizzato. Il colore della sella è sempre nero. A disposizione optionals ed accessori speciali. Tra cui segnaliamo, oltre il BMW Integral ABS Sport, le manopole termiche, le motovaligie con i supporti portapacchi, i topcase, la borsa da serbatoio, i paracilindri, i coperchi delle teste cromati ed un impianto antifurto.

Provale con Infomotori

Per valutare bene una vettura bisogna sempre provarla prima di comprarla!

Commenta l'Articolo
Cerchi qualche altro articolo?
Annunci Moto Usate

Occasioni, km 0,
Moto di seconda mano

Torna su Torna su

Chi siamo | Redazione | Advertising | Rassegna Stampa | Statistiche | Scrivi alla Redazione | Disclaimer | Auto usate | Mappa del Sito

Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul Copyright ©.

Content Caval Service Group - Founded by Ivana Gabriella Cenci and Carlo Valente