Pubblicato il: 29/12/2010 - Autore: Carlo Valente x Infomotori.com

Scooter 3 ruote per Peugeot

Per contrastare l'egemonia del Piaggio Mp3 sul suo territorio la casa francese pensa a uno suo scooter 3 ruote partendo dal progetto ibrido HYmotion 3 Hybrid

Se in Italia il Piaggio Mp3 non è stato ancora compreso del tutto, in Francia trova ampio consenso. Troppo secondo i dirigenti Peugeot Scooters (così si chiama la nuova unità responsabile dello sviluppo degli scooter) che stanno pensando di riprendersi le proprie strade. E lo vogliono fare con la stessa arma del gruppo di Pontedera, cioè uno scooter a 3 ruote. Il progetto esisterebbe già e sarebbe quello ibrido chiamato HYmotion 3 Evolution: presentato a EIMA 2008 è stato poi lasciato nel dimenticatoio, ma subito “ripescato” che si sono resi conto del potenziale del mercato degli scooter elettrici, anche dopo le mosse dei concorrenti con Mini e Smart.
HYbrid3 Evolution è un progetto di scooter ibrido a tre ruote motrici spinto da un potente motore termico posteriore abbinato a due elettrici alloggiati nelle due ruote anteriori. Offre una polivalenza di utilizzo inedita e emette solo 48g/km, oppure “zero emissioni” in modalità solo elettrica.

Certo che il modello ibrido potrebbe muovere concorrenza verso il Piaggio Mp3 Hybrid, primo scooter plug-in sul mercato, ma per ora lo scooter tre ruote del Leone francese potrebbe non sfruttare la motorizzazione elettrica puntando, almeno all'inizio, su quella tradzionale: se le indiscrezioni verranno confermate, potremmo vederlo all'EICMA 2011,oppure qualche mese prima in casa a Parigi, per essere pronto per il 2012.
In questo caso il propulsore dovrebbe essere un 300cc con una potenza di una quarantina di cavalli, mettendolo in concorrenza diretta con il Piaggio Mp3 400 ed il prossimo Quadro 3D 350.