Dunlop RoadSmart III: Pneumatico sport touring tra prestazioni e durata

Il nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart III è un prodotto creato per conciliare prestazioni di alta aderenza ad un chilometraggio elevato, addirittura l'82% in più rispetto ai concorrenti. Per il Motorrad Test Center (MTC) è la nuova era del pneumatico da sport touring.

Il nuovo pneumatico Dunlop RoadSmartIII, pensato per sport tourer e crossover, permette un grip ottimale -specialmente su fondo asciutto- ed una durata, quella dell’anteriore, superiore dell’82% rispetto ai concorrenti. Dunlop è, storicamente, una delle case più capaci quando si tratta di unire la prestazione al chilometraggio.

In questo caso il RoadSmart III si avvale di un design del battistrada capace di garantire un’usura uniforme, così come un miglior drenaggio dell’acqua ad alte velocità se confrontato al modello precedente. L’azienda ha dichiarato che in tutto sono state testate ben 53 mescole diverse prima di trovare quella adatta allo scopo, che riesca a ben bilanciare le prestazioni della spalla a quelle del battistrada.

Tra i pregi di questo pneumatico, c’è sicuramente la grande capacità di restituire sensazioni genuine al pilota: il comportamento della moto diventa estremamente prevedibile, la stabilità in ingresso curva ne guadagna e l’usura è contenuta. Sono gomme, insomma, molto comunicative.

Sul mercato sono disponibili 18 specifiche, che coprono 16 misure tra le più inflazionate. È anche possibile scegliere tra due versioni, una Standard adatta alle più pesanti GT ed alle moto di una certa caratura, poi c’è la SP (Sport) che si adatta a moto naked e sportive.

Andy Marfleet, direttore Marketing di Dunlop Europa Moto, ha voluto ricordare che “Il mercato dei pneumatici Sport Touring è molto esigente. I motociclisti sono alla ricerca di un pneumatico che dia loro fiducia, alti livelli di aderenza ma, cosa più importante, prestazioni lungo tutto l’arco di vita del pneumatico. Un test indipendente ha dimostrato che RoadSmart III offre l’aderenza e il comportamento sull’asciutto migliori della sua categoria e fa un significativo passo avanti in termini di durata chilometrica”.

- Autore Redazione

ADV e News che potrebbero interessarti: