Aprilia RSV4

In produzione dal 2009, RSV4 è la supersportiva della casa di Noale, ed il design affilato ed accattivante non mette in dubbio che si tratta di una moto estrema, non adatta ai neofiti. L'Aprilia RSV4 è disponibile in due allestimenti diversi: la R e la Factory.

In produzione dal 2009, RSV4 è la supersportiva della casa di Noale, ed il design affilato ed accattivante non mette in dubbio che si tratta di una moto estrema, non adatta ai neofiti. L’Aprilia RSV4 è disponibile in due allestimenti diversi: la R e la Factory. Quest’ultima è la moto dalla quale derivano le Superbike, campionato in cui Aprilia gioca da anni un ruolo da protagonista. Entrambe le moto sono dotate di ABS e sistema APRC.

Aprilia RSV4 R
: questa è la versione, se così si può dire, di base. È dotata di un motore di 999cc a 4 cilindri e 4 tempi, ed eroga 184CV a 12.500giri. La coppia massima è di 117Nm a 10.000 giri, ed il serbatoio è di 18,5 litri. La sella è a 840mm da terra ed ha un prezzo base di 19.740€.


Aprilia RSV4 Factory
: nel campionato mondiale Superbike Aprilia parte da questa moto, che a differenza della R ha ammortizzatori Ohlins (Sachs sulla R) e cornetti di aspirazione ad altezza variabile, costa 23.900€ f.c.

Elettronica
: Entrambe le versioni sono fornite del noto sistema elettronico Aprilia aPRC, che comprende Ride by Wire a tre mappe, controllo di trazione, controllo impennata, asservimento alla partenza e cambio elettronico Quick Shift. Tripla mappatura anche per il sistema ABS, che può essere impostato su Track, Sport o Rain. 

Ciclistica e Componenti
: Aprilia RSV4 è dotata di un doppio disco flottante da 320mm Brembo all’anteriore, con pinze M430, al posteriore invece troviamo un unico disco da 220mm. Su entrambe le versioni è possibile regolare sia le forcelle anteriori che il mono posteriore. Il telaio da Superbike in alluminio è ben bilanciato. 

 

I suoi Rivali: Da vera supersportiva, Aprilia RSV4 compete con Honda CBR1000, Yamaha R1, BMW S 1000RR, Ducati Panigale 1299, Suzuki Gsx-R 1000 ed MV Augusta F4.

 

- Autore Redazione

ADV e News che potrebbero interessarti: