Casco Scorpion Exo 750 Air Vintage

Scorpion crea Exo 750 Air Vintage, un casco dove la tecnologia si unisce al gusto retrò ripercorrendo le linee dei modelli che hanno fatto la storia del motociclismo

Un incontro magnifico: la tecnologia più avanzata veste i panni retrò e lo SCORPION Exo 750 Air VINTAGE diventa un casco senza tempo capace di ripercorrere in maniera suggestiva le linee dei modelli che hanno fatto la storia del motociclismo moderno. Disponibile in tre diverse combinazioni di colori: Bianco-Nero, Bianco-Rosso e Nero-Bianco, il VINTAGE ha la verniciatura lucida ed è dedicato da Scorpion a tutte le roadster, le café racer e le sportive classiche ma soprattutto è dedicato a coloro che queste moto le amano e le guidano.

L’EXO 750 Air nasce in galleria del vento ed è un casco dal carattere sportivo capace di raccoglie in sé il meglio della tecnologia SCORPION. Equipaggiato della rivoluzionaria tecnologia Airfit Concept ®, questo modello permette al motociclista di personalizzare la calzata grazie all’azione di una piccola pompa facilmente attivabile con un pulsante posto sotto la mentoniera. Gonfiando e sgonfiando i due cuscinetti ad aria posti sul lato dx e sx, l’”Airfit Concept” comprime o rilascia i guanciali posti all’interno determinando un’aderenza al volto assolutamente perfetta. Il comfort è probabilmente senza eguali mentre il rumore di fondo risulterà estremamente attenuato.

La calotta in fibra Tri-Composita (Fiberglass, Kevlar, Dynema) è realizzata in due diverse dimensioni sulla base delle differenti misure disponibili: la prima va dalla XS alla M, la seconda dalla L alla XXL. La calotta è resistente e di spessore uniforme. La distribuzione delle masse è omogenea per un peso percepito inferiore al reale. Tutto questo, insieme al rivoluzionario concetto “Airfit”, determina un feeling immediato con chi lo indossa. La parte interna è in EPS composito a due diversi livelli di densità, così da distribuire ed assorbire al meglio l’energia prodotta da un eventuale impatto. Anche la mentoniera, al fine di garantire una maggiore protezione, è rivestita in EPS, caratteristica difficilmente riscontrabile nei prodotti competitors.

La visiera è di forma aerodinamica e otticamente neutra ed ha un rivestimento antigraffio estremamente efficace. Dotata della stessa tecnologia antiappannante in uso ai piloti della Usa Air Force (denominata “Everclear”), garantisce una visione sempre perfetta. In condizioni davvero estreme, però, si può ricorrere al blocco-visiera, un meccanismo a levetta capace di farle assumere tre differenti posizioni: chiusa, aperta e “leggermente aperta” ed è proprio in quest’ultima configurazione che le performances anticondensa risultano ulteriormente migliorate. Dotata del sistema rapido di sostituzione “SpeedShift”, la visiera si auto-registra, ritraendosi e aderendo perfettamente  alle forme del casco.

Gli interni, realizzati in schiuma a tripla densità, sono facilmente rimovibili e lavabili e, grazie all’adozione della tecnologia Kwikwick, permettono un’assorbenza e una traspirazione ottimale poiché tutta l’umidità prodotta viene dissipata in maniera rapidissima così da mantenere la testa sempre fresca ed asciutta.

Il sistema di aerazione prevede prese d’aria anteriori (superiori e inferiori) con estrattori posteriori regolabili. Le prese d’aria anteriori sono inserite in un piccolo spoiler capace di indirizzare e massimizzare il flusso d’aria attraverso il casco.

A sottolineare il carattere sportivo del casco contribuisce il cinturino a Doppio Anello mentre il sotto-gola concorre ulteriormente alla riduzione del rumore.

Omologato ECE 22-05 e certificato TUV, il casco Exo 750 Air VINTAGE è disponibile presso i concessionari Scorpion Exo al prezzo di Euro 239.90 iva inclusa.

- Autore Infomotori





X