Ducati Diavel 2016, nuovo modello spiato in Italia

Le foto, apparse dapprima sui siti specialistici inglesi, riportano una nuova versione completamente rifatta della Ducati Diavel. La maxi cruiser di Borgo Panigale potrebbe arrivare nel 2017, ma non ci stupiremmo di incontrarla tra i padiglioni di EICMA.

Ducati Diavel nasce, tra mille discussioni, nel 2011. Un po’come la Hypermotard, un modello rivoluzionario di un segmento inesistente, che punta dritto al cuore dell appassionato. Perché se le moto sono emozioni, produrle scientificamente considerando la loro utilità non paga sempre, a volte bisogna azzardare.

D’altronde, anche una sportiva più costosa di un’utilitaria ha la sua ragion d’essere, non solo per chi se la può permettere senza batter ciglio ma anche per chi in moto ci va per motivi a se stesso sconosciuti. Della Diavel poi, si è scritto e parlato tanto: a chi non piaceva (e non piace tuttora) e chi la ama perché non aspettava altro, chi invece si scopre motociclista perché vede finalmente ciò che stava cercando. 
 

Tirando le somme però, il diavolo di Borgo Panigale ha riscosso un’enorme successo, ed ora sembra essere pronto per rivoluzionarsi. Dalle prime foto, possiamo notare come la nuova Diavel vada ad avvicinarsi al mercato statunitense, con forme più consone ad una cruiser. Forcellone più lungo, avantreno più stretto e, soprattutto, trasmissione a cinghia.

La moto quindi appare più slanciata ed adatta al mercato USA, il terreno più fertile per Ducati in questo momento, che con questa nuova Diavel dalla sella più bassa e le pedane più avanzate sembra davvero desiderosa di macinare moltissimi chilometri, ragion per cui il motore sarà probabilmente più docile nell’erogazione.  

Molte congetture in realtà, ciò che è certo è che una nuova Diavel c’è e si sta facendo, anche perché con le nuove Multistrada e Panigale di quest’anno e la Scrambler che ha raccolto migliaia di consensi in pochi mesi Ducati non vuole di certo fermarsi qui. EICMA ci darà, forse, qualche risposta ma secondo fonti piuttosto vicine al marchio bolognese, la nuova Diavel uscirà solo nel 2017. 

Le foto della gallery sono di VisorDown e Motorcycle.com.  

- Autore Redazione

ADV e News che potrebbero interessarti: