Gilera Nexus 300

Il nuovo gioiello della casa italiana presentato e testato dal campione Marco Simoncelli

Gilera Nexus 300 ha un testimonial d’eccezione, Marco Simoncelli, pilota della Squadra Corse Metis Gilera in piena lotta per la conquista del Motomondiale 250. Marco, o SuperSic come lo chiamano i suoi tifosi, si sta imponendo come il nuovo e più promettente pilota italiano della 250 dando vita con gli avversari a emozionanti bagarre e imponendosi, fuori dalla pista, per la sua travolgente carica di simpatia. Simoncelli ha voluto scoprire e gustare l’ultima novità di casa Gilera, il nuovo Nexus 300, sulla pista di Misano, il circuito di casa dei grandi campioni, divertendosi a girare in pista tra pieghe al limite e fulminei cambi di direzione con il nuovissimo Gilera Nexus 300. Il pilota ha avuto modo di provare in pista anche lo scooter più potente e veloce al mondo, il possente bicilindrico Gilera GP800, un’esperienza che lo ha sorpreso ed entusiasmato. Gilera Nexus 300 ridefinisce in chiave sportiva la classe degli scooter di media cilindrata. Il nuovo motore, prestante e modernissimo, è caratterizzato da ottime doti di elasticità e brillantezza. Quando la strada abbandona la metropoli le doti motoristiche e di ciclistica di Gilera Nexus 300 emergono nella loro completezza e regalano un piacere di guida difficilmente riscontrabile nel mondo degli scooter. Il nuovo Nexus 300 porta nella sua classe tutta la sportività della famiglia Nexus. Rispetto alla versione 250 cc, che sostituisce, il nuovo motore Quasar 4 valvole, raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica ha nuove misure di alesaggio (ora da 75 mm), e corsa (63 mm) e raggiunge la sua coppia massima (23 Nm contro 20,2 del 250 cc) a un regime decisamente più basso (6.000 giri contro 6.500).

Ne risulta una migliore erogazione della coppia e quindi una accelerazione decisa e una risposta piena a ogni apertura del gas. Sia nei percorsi metropolitani e nei classici tragitti semaforo-semaforo, sia nelle gite del weekend anche a lungo raggio, Gilera Nexus 300 si rivela un veicolo polivalente, in grado di unire alla praticità dello scooter da città, una guida brillante e decisamente sportiva. Con l’arrivo della nuova motorizzazione 300 Gilera Nexus si evolve anche nel design combinando una migliore protettività all’eleganza sportiva tipicamente italiana. Le linee moderne di Nexus 300 sono focalizzate sull’anteriore per creare un moto dinamico e sportiveggiante mentre il codino agile e sfuggente trasmette forte l’indole esuberante di Nexus. Il gruppo ottico, che riprende il family feeling della gamma Gilera, regala a Nexus 300 un profilo ancora più penetrante. Il quadro comandi si compone di strumenti analogici e digitali elegantemente illuminati in rosso. Il parabrezza, regolabile in altezza, cresce di dimensione e, unitamente all’ampio scudo anteriore, garantisce comfort con ogni condizione meteo. La sella, completamente ridisegnata grazie al nuovo materiale, risulta ancor più confortevole a tutto vantaggio della perfetta ergonomia della seduta. A disposizione del guidatore c’è una pedana ampia e comoda che consente tre diverse posture per una guida sempre riposante. Il passeggero può contare su due ampie pedanine a scomparsa.

Il vano sottosella, da ben 34 litri che può accogliere due caschi (un integrale e un demi-jet) testimonia di un progetto razionale che, benché ispirato al massimo piacere di guida, non dimentica la vocazione da commuter metropolitano dello scooter Gilera. Anche la ciclistica di Gilera Nexus 300 si evolve con l’incremento delle prestazioni: la novità più importante riguarda la dimensione del cerchio ruota anteriore che cresce fino a 15” con evidenti benefici per la tenuta di strada e la precisione di guida. Gilera Nexus 300 riprende integralmente il telaio della potente versione 500, totalmente realizzato in tubi di acciaio ad alta resistenza, dotandolo al retrotreno di una robusta e affidabile coppia di ammortizzatori regolabili in tre posizioni per una puntuale ottimizzazione dell’assetto del veicolo. All’anteriore Nexus 300 adotta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm. L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza flottante a doppio pistoncino sulla ruota posteriore. Il cerchio anteriore,da 15”, monta una copertura 120/70 mentre la ruota posteriore da 14” adotta uno sportivissimo pneumatico a larga sezione 140/60. Gilera Nexus 300, in vendita al prezzo di € 4.700, è diponibile in tre diverse colorazioni: Rosso Dragon, Nero Grafite e Grigio Ambition.

- Autore Infomotori





X