Honda presenta l’Integra X-ADV ad EICMA 2016

Lo avevamo visto ad EICMA 2015 sotto forma di concept senza dargli troppa importanza, del tutto presi dall'arrivo in grande stile della nuova Africa Twin. Ora Honda ci mostra una versione di Integra 750 pensata sia per la città che per il fuoristrada. Potrebbe chiamarsi Honda X-ADV e debuttare ad EICMA 2016.

La formula del Crossover ha funzionato per le auto e, alla stessa maniera, per le moto. Le maxi enduro che nessuno usa in fuoristrada infondo sono il corrispettivo di un SUV impiegato per portare a scuola i bambini. È partendo da queste idee che la Casa dell’Ala ha deciso di compiere un passo in avanti.

La moto (o quasi) c’era già, ed il progetto della nuova Integra X-ADV non è stato certo inaugurato ieri.

Ad EICMA 2015 infatti abbiamo visto il prototipo -a cui è stato dato ampio spazio- di quella che è una versione crossover del maxiscooter Integra. Il 750 di casa Honda con cambio DCT è piaciuto molto, e giustamente ai quartieri alti di Tokyo hanno deciso che si poteva osare. Solo qualche anno fa una cosa simile sarebbe stata impensabile, invece eccoci con un mezzo pronto a dare una nuova luce al mercato. L’auto ha funzionato e la moto pure, quindi non provare con il maxiscooter sarebbe una stupidaggine.Honda X-ADV (2)

L’Honda Integra X-ADV (o City Adventure) si presenta con una solida forcella a steli rovesciati, un doppio disco sportivo all’anteriore ed un cupolino che -a quanto pare- può essere impostato nelle posizioni più disparate. A dare un’aria d’avventura a questo mezzo ci sono dei paramani con indicatori di direzione integrati ed un’anteriore leggermente più grande come per le moto da enduro.

Il debutto del nuovo Honda X-ADV è fissato a breve, almeno a giudicare dai video teaser che la Casa di Tokyo pubblica sempre più di frequente. Il primo giorno di questo nuovo modello, probabilmente, avverrà ad EICMA 2016 in vista di un’entrata in listino nella primavera del 2017. Il nome non è definitivo, ma pare che la Honda abbia recentemente depositato i brevetti necessari a battezzare il nuovo Integra “X-ADV”. Se così non fosse, sarebbe lecito aspettarsi addirittura un piccolo brand interno al marchio che raccolga i mezzi legati all’offroad leggero. Il nome con cui è stato presentato il concept invece è Honda Integra City Adventure.

Qui trovate il video teaser, intitolato “i tuoi orizzonti non saranno più gli stessi”. Con tutte le probabilità infatti i nostri orizzonti cambieranno, li ritroveremo pieni di questo nuovo prodotto Honda che, senza troppe sorprese, potrebbe spodestare anche il re della categoria.

VIDEO

 

- Autore Cosimo Curatola

ADV e News che potrebbero interessarti: