MV Agusta F4 Zagato 2017: la bella È la bestia

La fine dell'estate è sempre un po' traumatica per il motociclista: le strade si raffreddano, le piste chiudono e la MotoGP comincia ad avviarsi verso le ultime gare. Per fortuna ci rimangono i saloni invernali. La Casa di Shiranna presenta in anteprima la nuova MV Agusta F4 Zagato. Un buon modo per scoprire che la bella è la bestia.

Il torpore dell’estate, purtroppo, è agli sgoccioli. Fortunatamente però, la cosa ha anche qualche lato positivo. La Casa di Shiranna ha appena presentato un’anteprima di quello che sarà tra i pezzi più pregiati dei prossimi saloni invernali: la MV Agusta F4 Zagato. Il celebre marchio italiano, fondato nel 1919, ha collaborato a lungo con diverse aziende nel campo dell’automotive, tra le quali spiccano lavorazioni complesse e dall’indiscutibile successo.

Lancia, Alfa Romeo, Fiat ed Aston Martin ne sono l’esempio. D’altro canto MV Agusta è riuscita ad imporsi come il marchio più prestigioso nel mondo delle due ruote, almeno dal punto di vista di quanta cura ed esclusività c’è in ogni lavoro del marchio varesino. La nuova MV Agusta F4 Zagato quindi sarà una di quelle creazioni per un pubblico quantomeno ristretto sia per il prezzo che per il numero di esemplari che ne verranno prodotti.

Nel video che mostra qualche linea della F4 Zagato il carattere della moto emerge piuttosto chiaramente: Il cupolino è rastremato, la carenatura tondeggiante e la sella ha uno stile inequivocabilmente Café Racer.

Un’operazione nostalgia, capace di evocare il passato glorioso nelle corse ed allo stesso tempo dimostrare che MV Agusta è ancora tra i migliori quando si tratta di fare moto belle, abbastanza da meritare il salotto. Soffermandoci sui particolari troviamo un cupolino praticamente orizzontale, sotto il quale campeggia un unico faro abbellito da una corona piuttosto elaborata.

La pelle rossa della sella si interrompe per far spazio al gruppo ottico posteriore -soluzione del tutto nuova- mentre lo scarico appare inglobato nella vasca della carena. La nuova MV Agusta F4 Zagato verrà presentata ufficialmente il 4 settembre alla stampa, mentre il pubblico potrà ammirarla ad EICMA 2016.

MV Agusta infatti sarà presente all’appuntamento milanese con diverse novità, anche se il nuovo motore V4 di cui si ha parlato a lungo sarà con tutte le probabilità posticipato. La situazione finanziaria piuttosto difficile ed il disinteressamento di AMG al marchio varesino hanno infatti rallentato non poco le operazioni.

Per vedere in anteprima la MV Agusta F4 Zagato, Cliccate qui sotto.

- Autore Cosimo Curatola





X