Pirelli per la Ducati Scrambler special “SC-Rumble”

Pirelli ha collaborato a lungo con Ducati e lo ha fatto anche con l'arrivo della nuova Scrambler, che è equipaggiata con i pneumatici MT 60 RS riprogettati appositamente per la nuova nata di Borgo Panigale, sia nelle misure che nelle prestazioni.

Vibrazioni Art Design ha elaborato una special su base Ducati Scrambler, dalle linee molto ricercate ed abbastanza singolari. Il progetto è stato battezzato “SC-Rumble”, che prende parte alla Bike Shed di Londra di questo weekend per poi andare al Wheels and Waves, nella città francese Biarritz, dall’11 al 14 giugno.

La moto ha ricevuto numerose modifiche e prima su tutte la carenatura, che dopo un “taglio” del telaietto posteriore è stata rimontata usando dei bidoni industriali in alluminio modellati e martellati a mano. Dopodiché è stato modificato lo scarico che, prendendo spunto dal Termignoni aftermarket dello Scrambler, è ora un pezzo fatto a mano. Avendo tolto tutte le sovrastruttore, il telaio è rimasto un solido monoscocca, verniciato con poliuretanico  trasparente.

Il manubrio è quello della Ducati Streetfighter, mentre l’ammortizzatore posteriore è stato fatto ad hoc in modo da offrire una posizione di guida più sportiva. Molto bella, sul lato del serbatoio, la parte in gomma che riprende il pneumatico Pirelli MT 60 RS equipaggiato sulla SC-Rumble. Questo Pneumatico infatti ha una storia particolare, è stato sviluppato da Pirelli e Ducati appositamente per lo Scrambler.

Le misure richieste per l’MT 60 RS infatti non esistevano, e serviva un pneumatico capace di rendere su asfalto come negli sterrati. Ecco quindi che in Pirelli hanno rivisto l’MT 60 RS, ridisegnando la tassellatura e cambiando la composizione della gomma. Cerchi lenticolari ed un faro che non si era mai visto prima, realizzato dal pieno con vetro fumé ed un anello di luce a LED, che si integra bene nel cupolino. 

 

- Autore Redazione

ADV e News che potrebbero interessarti: