Suzuki SV 650 X arriva nei concessionari

La novità 2018 di Suzuki, la SV 650 X è disponibile presso i concessionari. L'erede della Gladius entra di prepotenza nel settore delle café racer con una special di serie che è stata molto apprezzata a Eicma e al Motor Bike Expo

Suzuki ha concentrato le sue attenzioni per il 2018 sulla SV650X, la “special di serie” tratta dalla versatile SV 650 che ha ereditato le ottime doti della Gladius migliorandole ulteriormente.

La SV 650 X è il risultato di interventi mirati a portare un’immagine sportiva e retrò a bordo della SV 650, e il risultato è sorprendente.

Grazie ai semi manubri e al cupolino la nuda Suzuki si arricchisce di un’impronta racing che motore e ciclistica sono perfettamente in grado di sostenere, mentre una serie di dettagli importanti, dalla sella in poi, riportano alla mente le vecchie café racer, moto degli anni ’70 che oggi stanno vivendo un vero e proprio revival.

La SV650X è offerta esclusivamente in livrea bicolore Glass Sparkle Black-Metallic Oort Grey, la scritta Suzuki sul serbatoio da 14,5 litri e con le pedane nere.

Caratteristiche tecniche della SV 650 X

La moto è mossa, ovviamente, dal bicilindrico a V Euro 4 della SV650, un motore che ha incontrato il favore di quanti ricercano soprattutto coppia e brillantezza, con un’erogazione della potenza lineare che arriva a 56 kW (76 Suzuki SV 650 Xcv), ma che può essere depotenziato a 35 kW, per i titolari di patente A2. Il bicilindrico di Hamamatsu offre tecnologie come il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist che facilitano avviamenti e partenze, per venire incontro a quanti sono meno esperti.

La sagoma della SV650X è filante per merito del ridotto ingombro trasversale del telaio, che è abbinato a una nuova forcella telescopica regolabile nel precarico molla. La sua presenza permette ai piloti più sensibili di settare l’assetto a piacere e di sfruttare così al meglio l’eccellente grip dei pneumatici Dunlop RoadSmart III, per una guida divertente e sicura su ogni percorso. Da non sottovalutare infine la ridotta altezza da terra della sella, che consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra.

La Suzuki SV650X può essere acquistata al prezzo di lancio di 6.990 Euro f.c.

Suzuki SV 650 X-TER

Dal 15 di febbraio presso i concessionari Suzuki sarà disponibile anche la SV650X-TER, una Limited Edition che si presenta come una special artigianale ma omologata e coperta da garanzia ufficiale.

Gli interventi principali di personalizzazione riguardano l’impianto di scarico, i cui collettori sono fasciati con bende termiche che creano un effetto vintage molto suggestivo. Nuovo è poi il terminale, con un silenziatore a doppio tromboncino by Fresco che appaga la vista e garantisce anche un sound pieno ed esaltante.

L’essenzialità della linea della SV650X-TER è inoltre messa in risalto dall’adozione di un portatarga più compatto, di leggeri specchietti in metallo a stelo corto e di piccole frecce a LED, che rendono la sagoma più pulita.

La Suzuki SV650X-TER è proposta a un prezzo di 7.390 Euro franco concessionario.

Per trovare il concessionario Suzuki moto più vicino è disponibile il sito www.suzuki.it

- Autore Paolo Covassi

ADV e News che potrebbero interessarti: