Tacita T-Race, la moto elettrica da enduro novità 2018

Tacita presenta la nuova T-Race, la moto elettrica da enduro capace di portarvi sui sentieri più impervi, ma anche farvi affrontare l'ostico tragitto da casa all'ufficio... peccato che i prezzi siano ancora un po' alti

L’enduro è una delle specialità dove la moto elettrica sta facendo più parlare di sé… viaggiare silenziosamente in montagna è senza dubbio impagabile (soprattutto per chi vi incontra per strada), senza “odori”, e in più il problema dell’autonomia è meno sentito visto che normalmente non si affrontano percorsi particolarmente lunghi. Se invece i vostri viaggi sono su strada, potete aspettare la futura Harley

Ma veniamo a noi, anzi, a lei. La T-Race è l’ultima nata in casa Tacita, un’azienda che da quattro anni propone al mercato moto elettriche da enduro che hanno riscosso un buon successo nel mercato. Certo parliamo di numeri ancora piccoli in senso assoluto, ma le prospettive sono estremamente positive… così la novità 2018 non può che partire da quanto è stato apprezzato in questi anni e migliorare ulteriormente il resto; l’esito è una moto più leggera, più agile e con una maggiore autonomia. E secondo noi, è anche più bella.

Tacita T-Race: moto elettrica da fuoristrada

I modelli 2018 di Tacita rappresentano un’evoluzione delle moto elettriche da enduro presentate fino ad ora, moto elettrica T-Raceinfatti sulla T-Race sono nuovi il motore (anzi, power train), il controller, la batteria e la frizione; insomma, il cuore della moto è nuovo ma lo scheletro, cioè la ciclistica, sono rimaste invariate visti i riscontri positivi avuti in questi anni.

Vediamo allora nel dettaglio queste novità. Il pacco batteria da 9 kWh ha lo stesso peso e volume del precedente, ma l’autonomia è raddoppiata e ora si può viaggiare per tre ore in fuoristrada percorrendo fino a 100 km prima di dover ricaricare.

A questo proposito consideriamo un bel passo avanti l’adozione di un nuovo carica batterie integrato che consente di utilizzare per la ricarica qualunque presa, anche quella domestica del rifugio dove ci si ferma per la pausa pranzo… Sempre in tema di autonomia anche sulla T-Race, come in tutte le Tacita, è presente una funzione riserva, che consente di percorrere ancora dieci chilometri a velocità ridotta quando la carica residua è inferiore al 10%.

I miglioramenti di questa moto elettrica sono da ascrivere senza dubbio al nuovo motore sviluppato esclusivamente per Tacita. Il power train della T-Race infatti offre maggiore efficienza e un peso ridotto per aumentare il piacere di guida. Sono ben 12 i chili in meno per il motore da 11 e 27 kW, 7 per il propulsore da 34 kW. L’equilibrio tra potenza, coppia e trazione resta il punto di forza di Tacita T-Race. Il nuovo motore ha una migliore risposta ai regimi intermedi ed alti e il cambio a 5 marce con il rinnovato rapporto della prima marcia consente di avere sempre il rapporto giusto mentre la nuova frizione è stata alleggerita rispetto alla precedente.

Anche la centralina che gestisce la moto è completamente rinnovata, anche nell’hardware, mentre sono state mantenute le due mappe (Eco e Power) e la possibilità di utilizzare o meno il freno motore durante la guida. La mappa Eco ovviamente è indicata per ridurre i consumi e avere una buona trazione sul viscido, Power è dedicata alla guida brillante. Il freno motore disinserito lascia la moto scorrere, mentre con il freno motore inserito si ottiene l’effetto rigenerativo al rilascio della manopola dell’acceleratore, ride by wire, e maggiore sicurezza nelle discese.

Come detto la ciclistica resta invariata, il telaio è sempre il monoculla sdoppiato in cromo-molibdeno che garantisce resistenza e flessibilità mentre l’arretramento di 20 mm del motore elettrico contribuisce alla centralizzazione delle masse migliorando la manovrabilità, anche a bassa andatura.

La Tacita T-race Enduro è disponibile nella versione 34 kW con 85 Nm di coppia e 27 kW con 60 Nm e, per i possessori di patente automobilistica, nella versione da 11 kW.

Le colorazioni della nuova T-Race sono rosso/nero e full kevlar/carbon.

Prezzi a partire da 14.098 € ex works IVA, messa in strada e tasse locali escluse.

- Autore Paolo Covassi

ADV e News che potrebbero interessarti: