Gilera 500 Rondine vince il Concorso Motociclette a Villa ‘Este 2012

La moto italiana del 1939 giudicata “Best in the Show” al Concorso d'Eleganza di Villa 'Este 2012 dedicato alle motociclette storiche

Gilera 500 Rondine Best in the Show
LaGilera 500 Rondine è stata premiata con il Trofeo BMW Group, ovvero il Primo Premio assegnato dalla Giuria in qualità di Best of Show Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012 nell’ambito del 2° Concorso Motociclette.

Caratteristiche della Gilera 500 Rondine
La Gilera 500 Rondine è una motocicletta classe 1939. Monta un motore 4 cilindri di 499 cm3 di cilindrata ed è di proprietà del Museo Piaggio Pontedera, dove si può ammirare.
La linea dei cilindri inclinata trasversalmente in avanti, il raffreddamento a liquido e il compressore erano alcune delle caratteristiche alla base della CNA Rondine presentata nel 1934 dalla Compagnia Nazionale Aeronautica.
Dopo la partecipazione a qualche gara e alcuni record sul giro, nel 1937 il progetto fu rilevato dalla Gilera. La fabbrica di Arcore, che aveva in produzione una gamma completa di vari monocilindrici, intravide l’opportunità di trionfare in pista con la Rondine sulla rivale Moto Guzzi. Come poi successe effettivamente nel 1939 quando Dorino Serafini si aggiudicò il Campionato Europeo per Gilera, regalando così al marchio grande prestigio anche oltre i confini italiani.
Tra le auto storiche, l’Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series è stata premiata ieri con la Coppa d’Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D’Este).

- Autore Infomotori

ADV e News che potrebbero interessarti: